Curriculum Vitae

FORMAZIONE CULTURALE


Maturità Tecnico Commerciale conseguita presso l’Istituto Tecnico Commerciale  “Cesare Battisti” di Fano nell'anno 1985/86

Qualificazione Professionale in Informatica gestionale conseguita presso l’Istituto ENAP Don Orione di Fano ai sensi dell’art. 14 Legge 845/78 nell'anno formativo 1989/90

Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università degli Studi di Ancona nell'anno accademico 1991/92
    
Perfezionamento in Economia Politica presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Ancona con delibera del Consiglio di Dipartimento del 14/12/1994

Perfezionamento in Antropologia Filosofica e Fondamenti delle Scienze presso l’Istituto di Filosofia dell’Università degli Studi di Urbino ai sensi del DPR 162/1982 nell'anno accademico 1997/98

ATTUALI ESPERIENZE PROFESSIONALI


Presidente e legale rappresentante dell’Ente Nazionale Don Orione – formazione e aggiornamento professionale – di Fano (Ps) Ente scolastico-formativo dell'Opera Don Orione dal 02 ottobre 1999.

Direttore del Centro di Formazione Professionale di tipo industriale dal 02 ottobre 1999; in seguito anche dell'Istituto Tecnico Industriale "Don Luigi Orione" di Fano (istituto legalmente riconosciuto dal 2001 e paritario dall'anno 2003) e dal 2007 anche dell'Istituto Professionale Industria e Artigianato "Don Giuseppe Gentili" di Fano.

Professore abilitato dallo Stato all'insegnamento nelle scuole secondarie di II grado dal 04 aprile 2000 per la disciplina di Diritto ed Economia superando il concorso statale ai sensi dell'O.M. 153/99. Quale professore ha svolto numerosi incarichi di docenza nelle scuole secondarie di II grado statali e legalmente riconosciute nelle discipline di economia aziendale e diritto-economia. Nell'ambito della formazione professionale regionale ha svolto attività di docenza fin dal 1996 nelle discipline di matematica applicata e informatica presso il Centro di Formazione Professionale "Don Orione" di Fano.

Coordinatore scientifico del Centro studi e documentazione sullo sviluppo economico dei paesi in via di sviluppo "Centro Nord - Sud" c/o l’Università degli Studi di Ancona nel periodo dal luglio 1998 al dicembre 2001 con contratto triennale di collaborazione coordinata e continuativa.

Cultore in Economia e Politica Agraria presso la Facoltà di Economia dell’Università di Ancona dall’anno accademico 1996/1997 all'anno 2000/2001. Ha esercitato inoltre attività didattica nel corso di Economia e Politica Agraria della stessa Facoltà e attività di tutoraggio a supporto di studenti - tesisti sui temi di Economia dello Sviluppo, della Cooperazione Internazionale e della Cooperazione Agro-Alimentare.

PRECEDENTI ESPERIENZE NELLA RICERCA SCIENTIFICA


Incarico annuale di ricerca ricevuto dall’Associazione Regionale di Categoria Avimarche nel maggio 1998 per “l’analisi e lo studio dell’efficienza aziendale delle strutture produttive operanti nel settore avicolo”.

Incarico annuale di ricerca ricevuto dalla Cooperativa di Conduzione Associata Terreni G.A.I.A. di Senigallia nell'anno 1998 per “l’analisi dell’efficienza della struttura cooperativa e delle prospettive evolutive dell’impresa al cambiamento della politica agricola comunitaria”.

Incarico semestrale di collaborazione scientifica del Dipartimento di Economia dell’Università di Ancona da ottobre 1997 a marzo 1998 per l’elaborazione e l’analisi dei dati contabili delle Imprese Cooperative beneficiarie di fideiussione dell’Ente di Sviluppo della Regione Marche.

Beneficiario di Borsa annuale di Ricerca erogata dalle Associazioni delle Imprese Cooperative della Regione Marche (Agci - Confcooperative - Lega - Unci) da giugno 1996 a giugno 1997 presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Ancona per la realizzazione di uno studio di efficienza gestionale del sistema cooperativo regionale.

Incaricato annuale di ricerca dell’INEA (Istituto Nazionale di Economia Agraria) da ottobre 1996 a ottobre 1997 per la realizzazione di una banca dati informatizzata sulla gestione contabile delle imprese cooperative agro-alimentari delle Marche.

Membro del Comitato scientifico-organizzatore del 40° Seminario Europeo degli Economisti Agrari tenutosi ad Ancona dal 26 al 28 giugno 1995 sul tema: "La Dimensione Regionale nell’Economia e nella Politica Agraria"

Beneficiario di Borsa annuale di Studio della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano da gennaio 1995 a dicembre 1995 per il perfezionamento nelle discipline economiche e la ricerca, ha svolto entrambe le attività presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Ancona.

Ha partecipato a numerosi convegni nazionali della società italiana degli economisti agrari. Nel novembre 1996 ha partecipato a Roma : Convegno Internazionale organizzato dalla FAO, Ministero degli Esteri e Istituto di Ricerche Ipalmo tenutosi a Roma in concomitanza con il Vertice Mondiale sull’Alimentazione.

In numerose occasioni è stato relatore nei cicli dei “Seminari Verdi di Economia e Politica Agraria” tradizionalmente tenuti presso la Facoltà di Economia dell'Università di Ancona e in alcune importanti occasioni esterne all’Università di Ancona.

LAVORI SCIENTIFICI E PUBBLICAZIONI

Tesi di Laurea
Agricoltura e Sottosviluppo, Affinità e Differenze Regionali

Rapporto sulla ricerca INEA “GESCOOP” 
Banca Dati sulla Cooperazione Agroalimentare nelle Marche

Relazione Finale Borsa di Ricerca presso Dipartimento di Economia di Ancona
La cooperazione agro-alimentare nelle Marche e la cooperazione ortofrutticola nelle Marche : analisi delle strutture aziendali

Relazione Finale Incarico di Ricerca Dipartimento di Economia di Ancona
Analisi delle Cooperative beneficiarie di Fideiussione Esam

Pubblicazione  su Quaderno di Ricerca del Dipartimento di Economia dell’Università di Ancona n. 77 del 1996
Riuscirà il Mondo a sfamare se stesso nel 2025?

Recensione per la Rivista “La Questione Agraria” n. 62 del 1996 sul libro di Nural Islam
Population and Food in the Early Twenty-First Century: Meeting Future Food Demand of an Increasing Population

Pubblicazione contenuta in : Associazione Alessandro Bartola - Studi e ricerche in Economia e Politica Agraria, L’Agricoltura nelle Marche alle soglie del 2000, Clua Edizioni Ancona, 1997.
La Cooperazione agro-alimentare nelle Marche

Pubblicazione contenuta in http:/www.econ.unian.it/ass-bartola/
Breve profilo sulle cooperative agroalimentari nelle Marche

Pubblicazione su Agricoltura n. 5 anno XX novembre-dicembre 1998
La cooperazione agroalimentare: dalla crisi agli obiettivi e strategie di sviluppo

Pubblicazione su INEA bollettino n. 5-6 ottobre-dicembre 1998
GESCOOP: strumenti di valutazione delle imprese cooperative per il sostegno pubblico

Rapporto scientifico
Il caso G.A.I.A.
Analisi economico finanziaria di una cooperativa di conduzione associata terreni

LINGUE STRANIERE


Ottima conoscenza della lingua Inglese, letta, scritta e parlata.
Luglio 1997
Ha trascorso un periodo di studio presso il Centro Linguistico Internazionale Brasshouse ospite della Chaplancy Newman House dell’Università di Birminghan.
Buona conoscenza della lingua Francese.

ALTRE COMPETENZE

Ottime conoscenze informatiche dei sistemi di programmazione : linguaggio “C” e “turbo Pascal”.
Ottime conoscenza dei seguenti software: Word, Excel, Access, Lotus Organizer, Power Point, Mapinfo, SPSS+, AutoCad.
Ha realizzato il software di contabilità aziendale per la Regione Marche GESCOOP.
 

SERVIZIO DI LEVA

Giugno 1993
Giugno 1994
Ha adempiuto agli obblighi di leva svolgendo il Servizio Civile sostitutivo del Servizio Militare presso la Pubblica Assistenza Croce Verde di Rapagnano (AP) in qualità di autista ambulanze.


Fano, 15/04/2009                                                                                                                                     Prof . Roberto Giorgi